FUORI!: cartografie
Hamelin
Hamelin
Per FUORI!, Hamelin ha curato la composizione di una serie di cartografie tematiche che interpretano, attraverso una selezione di fonti narrative tra cui libri, fumetti e film e teatro, le grandi domande articolate dalle diverse traiettorie del progetto. La città di luce, Corpi sonori, I trasfigurati, E poi basta e Camminare sono i cinque percorsi in cui lз ragazzз che hanno partecipato ai diversi progetti hanno condiviso letture e riflessioni su utopia, senso della comunità, relazione tra corpo e spazio urbano, identità e cambiamento, generando mappe multimediali di storie rivolte al altrз coetaneз grazie alla condivisione con la rete di Patto per la Lettura Bologna e al sito del Progetto Xanadu.
La città di luce – Città e utopia esplora il vivere comune, le norme sociali e cosa tiene insieme una comunità. È ispirata a Uccelli di Marco Martinelli.
Corpi sonori – Corpi e identità è dedicata al rapporto tra corpo, linguaggio e identità. È ispirata a Body of Knowledge di Samara Hersch e al laboratorio Se chiudo gli occhi di Muna Mussie.
E poi basta – Libertà e autodeterminazione esplora il confine tra libertà individuale, desiderio e norme sociali. È ispirata a Percurso di Carolina Bianchi Y Cara de Cavalo e realizzata in collaborazione con Francesca Penzo.
I trasfigurati – Mostri e altre creature dissidenti mette al centro le creature, letterarie e non, considerate mostruose per rileggere il mondo dal loro punto di vista. È ispirata a Lucciole di Bluemotion / Giorgina Pi e realizzata in collaborazione con Laura Pizzirani.
Camminare affronta la letteratura come forma di esplorazione, e il legame tra parola e spazio. È ispirata a Nightwalks with Teenagers di Mammalian Diving Reflex e realizzata in collaborazione con Agnese Cornelio.
BIO
Hamelin è un’associazione culturale che si occupa di educazione alla lettura, letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, fumetto e illustrazione, a partire da un principio guida: leggere è un atto estetico fondamentale per trovare il senso di sé e del mondo. Dal 1996 lavora su tutto il territorio nazionale con bambinз, adolescenti e con chi dialoga con loro negli spazi educativi, organizzando corsi di formazione e progetti di promozione della lettura. Ha coordinato il progetto LXL – Leggere per leggere Bologna, cura eventi culturali e pubblica sulla rivista BOOM! Crescere nei libri un osservatorio critico su infanzia e lettura.
CALENDARIO
La città di luce
25 ottobre, 8 novembre, 21 dicembre 2022
Scuola Saffi, Bologna
Corpi sonori
21 e 28 marzo, 4 aprile 2023
Liceo Laura Bassi, Bologna
E poi basta
5, 14 e 20 aprile 2023
IIS Beluzzi Fioravanti, Bologna
I trasfigurati
17 e 27 aprile, 5 maggio 2023
Scuola Minghetti, Bologna
Camminare
8, 12 e 19 maggio 2023
Scuola Aldini Valeriani, Bologna