foto virata Nightwalks

METODOLOGIA

FUORI! è un progetto di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, curato da Silvia Bottiroli, promosso dal Comune di Bologna e finanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19. 

FUORI! è un progetto dall’attitudine sperimentale, che coinvolge le e gli adolescenti di Bologna in processi partecipati di ricerca e creazione performativa affidati ad artiste e artisti internazionali in dialogo con la scena artistica della città.  

I diversi percorsi portano alla luce alcuni temi urgenti dell’oggi, dando parola e potere alle ragazze e ai ragazzi attraverso modalità radicate nella complessità del loro quotidiano, per dare vita a forme concrete di immaginazione. Iniziato a giugno 2022, il programma di FUORI! si articolerà in otto linee progettuali che punteggeranno un intero anno con momenti dedicati ad adolescenti e altri aperti alla cittadinanza, per concludersi con un grande programma pubblico a giugno 2023, al Teatro Arena del Sole e in altri spazi della città metropolitana di Bologna.
Il principio che accomuna le differenti linee di lavoro è quello di far incontrare le ragazze e i ragazzi con processi di creazione artistica all’interno dei quali possano assumere posizioni e ruoli differenti – dall’elaborare contenuti al commissionare un’opera d’arte, da riappropriarsi dello spazio pubblico al fare esperienza della spettatorialità come pratica emancipata –mettendo in prospettiva le diverse forme partecipative.  
Attraverso i percorsi di ricerca e creazione proposti dai diversi progetti artistici, FUORI! articola in processi di lavoro e in un programma pubblico quattro questioni che interrogano direttamente le nuove generazioni e che chiamano alla costruzione di pratiche, immaginari condivisi, forme di pensiero e azione: la riappropriazione, il politico, le politiche del corpo, l’autorità. 

Le attività di FUORI! si articolano attorno a 8 Progetti, articolati in Laboratori e Performance, condotti da artistə internazionali in collaborazione o in dialogo con artistə della scena bolognese. 

QUADRO ISTITUZIONE

Otto linee progettuali, ciascuna affidata a unə diversə artista. Le attività sono iniziate a maggio 2022 e punteggeranno un intero anno, con momenti dedicati ad adolescenti e altri aperti alla cittadinanza, per concludersi con un’azione pubblica a giugno 2023, al Teatro Arena del Sole e in altri spazi della città metropolitana di Bologna.

Il principio che accomuna le differenti linee di lavoro è quello di far incontrare lə ragazzə con processi di creazione artistica, all’interno dei quali possano assumere posizioni e ruoli differenti, prendere voce e potere. Questo tipo di coinvolgimento problematizza le pratiche partecipative, portando i giovani a esplorare ed elaborare contenuti che saranno messi in scena da altrə, a commissionare un’opera per la città, a essere spettatorə come pratica attiva ed emancipatoria.

CHI SIAMO

Ciascuna linea di lavoro di FUORI! è affidata a unə artistə internazionale, in stretta relazione con protagonistə della scena artistica di Bologna, di cui si intende sostenere e promuovere la ricerca anche attraverso occasioni di scambio e confronto.