Bologna
Bologna
arte pubblica
in collaborazione con Coco Guzmán
TRANS* CAMP – appunti spaziali per un’euforia di genere è un’installazione nello spazio pubblico, pensata e realizzata insieme a Coco Riot, artistɘ che vive e lavora a Madrid e invitatɘ da CHEAP a lavorare per FUORI!. Il lavoro, nato in connessione con il progetto Lucciole di Bluemotion / Giorgina Pi, si sviluppa attraverso la costruzione di un “camping immaginifico”, agendo fisicamente una “transessualizzazione dello spazio pubblico” in un luogo attraversato da una riflessione gioiosa, corale e infestante.
TRANS* CAMP – appunti spaziali per un’euforia di genere è uno spazio che si può attraversare, trasformare e da cui si può essere trasformatɜ, che si può trans-generare con la nostra presenza dissidente. Trans* come transgender, transessuale, travestitɜ e tutte le altre persone in movimento e fluttuazione che abitano l’asterisco *. Il Trans* Camp è una roulotte fatta di disegni in piedi, stranezze materiche, corpi che si incontrano e persone che condividono un processo di transgenderizzazione dello spazio pubblico, un punto di partenza per conquistare ogni angolo di Bologna. Siamo sempre statɜ qui e sempre ci saremo. Vi daremo il benvenuto al campo per toccare, sentire, leggere, fare domande, cambiare, far esplodere la vostra visione del mondo da un binario a una galassia di generi, di forme, di mondi. Siamo euforicɜ e arrabbiatɜ, saggɜ e divertenti, siamo prontɜ. Stiamo campeggiando. E questo è solo l’inizio.
bio
CHEAP street poster art è un progetto di arte pubblica, un collettivo, uno sguardo non obiettivo. Nata a Bologna nel 2013 dall’intesa creativa di 6 donne, CHEAP cura e realizza interventi di public art a base di carta: il paste up, l’utilizzo di carta e colla, è la tecnica indagata e una dichiarazione d’intenti in termini di dedizione all’effimero e ricerca del contemporaneo come temporaneo. CHEAP agisce una riappropriazione dello spazio pubblico infestando i muri di poster, ridefinendo nuovi linguaggi visivi contemporanei, generando inaspettati dialoghi con chi attraversa l’ambiente urbano.
Coco Guzman è unǝ artista trans* queer che utilizza la tecnica dell’expanded drawing per indagare le esperienze di dissidenza e pride. Coco disegna sui muri, su tessuto, su carta, creando animazioni, fumetti, poster giganteschi, illustrazioni su riviste e murali, sempre con divertimento e grandi dosi di curiosità. Attraverso un approccio interdisciplinare il lavoro di Coco invita all’umorismo, ai riferimenti alla cultura visiva trans*, agli immaginari queer e alle presenze inquietanti per mettere in discussione la propria identità, la società in cui viviamo e, soprattutto, per riconoscere la diversità dei mondi che creiamo ogni giorno.
6-11/06
piazza San Francesco
crediti
creazione realizzata per FUORI!
ph Anna Fabrizi
info
A partire dal 6 giugno, tutte le opere di TRANS* CAMP – appunti spaziali per un’euforia di genere sono sempre visitabili.