ATTRITO è una scuola creativa dell’autogestione; un gruppo aperto a giovani e meno giovani che partecipano a una serie di incontri in cui vengono condivisi riflessioni, dubbi e astuzie della sapienza ribelle cittadina e collaborano ad una azione collettiva.
Il percorso è anche una chiamata popolare rivolta a studentɜ, vecchi e nuovɜ attivistɜ, passanti e pubblico per rimettere in scena un momento cruciale delle occupazioni in città e quindi riflettere sul nostro presente, così dolorosamente normalizzato. Cosa c’è di storto nella scuola? Quanto ci pesa l’istituzionalizzazione forzata? Chi guadagna sulla nostra voglia di socialità?
Il processo di ATTRITO comprende l’attivazione di una Scuola Aperta, due percorsi formativi nelle scuole superiori, e un laboratorio di creazione scenografica con studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Lo spettacolo Attrito è un’esperienza itinerante, fatta di corpi umani e non umani, è un’assemblea performativa, un’immersione fisica e sonora nel selvatico urbano. In un confronto agonistico e al tempo stesso collaborativo, sperimentale e intimo, i giovani protagonisti delle occupazioni scolastiche invitano all’esercizio prefigurativo di una possibile alleanza tra generazioni.
CALENDARIO
Scuola Aperta
21 febbraio – 11 giugno 2023
DAS – via del Porto, 11/2, Bologna
Laboratori
febbraio – giugno 2023
Accademia di Belle Arti di Bologna – via delle Belle Arti, 54, Bologna
Spettacolo
11 giugno 2023
CREDITI
un’idea di Anna Rispoli, Silvia Bottiroli
concetto e regia Anna Rispoli
laboratori nelle scuole Younes El Bouzari, Matteo Miucci
scuola aperta Martina Angelotti, Massimiliano Mollona
laboratorio di scenografia Davide Sorlini
con studentз, giovani e meno giovani della città metropolitana di Bologna
in collaborazione con Istituto Crescenzi-Pacinotti-Sirani, Liceo Laura Bassi, Corso di Laurea DAMS, Accademia di Belle Arti di Bologna