Eva Geatti
Passeggiate, ricognizioni, mappature e creazioni: le giornate di laboratorio si svolgono all’aperto, camminando, scoprendo luoghi che lз ragazzз non avevano mai esplorato oppure osservando con occhi nuovi posti che conoscono bene. Eva Geatti guida lз partecipanti nella scelta di spazi e punti “sensibili” per creare insieme una mappatura e, successivamente, un catalogo dello spazio aperto. Angoli speciali osservati e vissuti in una chiave nuova diventano i luoghi in cui lз giovani, con la partecipazione dellз compagnз, si fanno autorз di una o più azioni e immagini che possono essere realistiche, citazioni, fiction, o altro ancora e che abitano gli spazi scelti. L’elaborazione e la creazione di queste azioni tende a creare un archivio del presente attraverso la scrittura di un racconto che abita i luoghi visitati.
Il libro Camminare di Henry David Thoreau è la guida per provare a stare nel fuori con la giusta attitudine attenta e contemplativa.
BIO
Eva Geatti è performer, costruttrice e artista. Nel 2002 è co-fondatrice di Cosmesi, gruppo di ricerca con il quale collabora a progetti e spettacoli teatrali. Ha lavorato come attrice e performer per Masque Teatro, Motus, Ateliersi, Teatrino Clandestino, Jerome Bel e collaborato con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, IUAV, Santarcangelo Festival, Officina Margherita e Angelo Mai. Dal 2021 è artista associata dello spazio Kor di Asti.
CALENDARIO
23 – 27 maggio 2022
ITCS Rosa Luxemburg, Bologna
CREDITI
un’idea di Eva Geatti
con ragazzз della città metropolitana di Bologna