CHEAP per FUORI!

Una serie di interventi d’arte pubblica in risonanza con i temi di FUORI! che abiteranno la città di Bologna.

Progetto a cura di CHEAP

Scopri il collettivo

Progetto a cura di CHEAP

Scopri il collettivo

CHEAP

Il collettivo CHEAP affiancherà l’intero arco progettuale di FUORI! con la cura e la produzione di una serie di interventi di arte pubblica, in dialogo con le pratiche artistiche e le questioni articolate dai progetti performativi. CHEAP e FUORI! costruiscono una alleanza per inventare nuove forme curatoriali che mettano in relazione immaginari e pratiche artistiche differenti.

 

Nightwalk with CHEAP – maggio-giugno 2022 

Camminare in città di notte potrebbe non essere la più innocua delle attività. 

Suggerisce questo Nightwalk with CHEAP, il set di manifesti affissi in Via dell’Indipendenza a Bologna con cui CHEAP ha inaugurato la sua collaborazione con FUORI! 

Tra rimandi alle passeggiate urbane del Surrealismo e alla psicogeografia situazionista, la serie di poster è un’ode alle passeggiate tardo notturne come strumento di riappropriazione dello spazio – quello pubblico – e di un tempo – quello della notte. 

Un’ode, una colonna sonora, quindi una playlist: la stessa che CHEAP ha messo a disposizione per chi, munitə di auricolari, ha voluto attraversare la porzione di città occupata dai manifesti e che proprio sui manifesti è rintracciabile tramite QRcode. https://www.cheapfestival.it/nightwalk-with-cheap/  

L’affissione pubblica di CHEAP entra in dialogo con il primo progetto performativo di FUORI!: nei testi dei manifesti risuonano le suggestioni di Nightwalk with Teenagers, la performance in forma di camminata ideata dalla compagnia canadese Mammalian Diving Reflex, che nell’ultimo ventennio ha messo a punto modalità di lavoro partecipative collaborando con non professionisti e creando contesti sociali inusuali.