Body Of Knowledge

Uno spettacolo in cui adultǝ e ragazzǝ hanno la possibilità di interrogarsi su questioni legate alle politiche del corpo, grazie a un raffinato dispositivo teatrale che favorisce un dialogo intergenerazionale ribaltando le posizioni e i rapporti. 

Progetto a cura di Samara Hersch

Scopri l'artista

Progetto a cura di Samara Hersch

Scopri l'artista

BODY OF KNOWLEDGE

Le politiche del corpo, nella loro accezione più ampia che abbraccia questioni legate a sessualità e affettività, abilità e disabilità, razza e background culturale sono il campo in cui due gruppi di adolescenti saranno invitati a costruire la drammaturgia dello spettacolo Body of Knowledge dell’artista australiana Samara Hersch, con la quale sono in dialogo a Bologna l’artista Muna Mussie, l’attrice Donatella Allegro e il performer Nico Guerzoni. 

Lo spettacolo è costruito su di un dispositivo teatrale molto raffinato che tesse una serie di relazioni uno a uno tra spettatrici e spettatori adulti riuniti a teatro, e adolescenti che inizieranno con loro delle conversazioni telefoniche e lentamente costruiranno per loro una esperienza dello spazio e una forma di intimità condivisa, ribaltando le posizioni e i rapporti tra giovani e adulti e rendendo tangibili tanto la vulnerabilità quanto la potenza dell’adolescenza.  

In Body of knowledge lo spettatore è invitato a partecipare ad una conversazione.  

Si tratta di una conversazione tra generazioni diverse, che mette in discussione le certezze che abbiamo a proposito del corpo, affrontando questioni come la sessualità, i confini, il piacere, l’intimità, la vergogna, il dolore, il consenso, l’invecchiamento e la morte. Allo stesso tempo è una conversazione attorno alle politiche del corpo che si interroga su come i nostri corpi esistono in relazione l’uno con l’altro, con il nostro futuro collettivo e con i confini che esistono tra di noi. 

Il lavoro è destinato ad un pubblico adulto, che, riunito a teatro, riceve delle telefonate da ragazzǝ che si trovano altrove, e precisamente a casa loro, nelle loro camere. La distanza solleva il problema di come quel che ci scambiamo parlandoci sia o non sia radicato nei nostri corpi, e di come nel corso di una conversazione prestiamo o non prestiamo attenzione ai corpi nostri e dell’altrǝ. 

La dimensione intergenerazionale ci obbliga a ripensare la moltitudine di modi in cui forme di conoscenza sono prodotte, acquisite e condivise. Il modo in cui il potere circola tra i nostri corpi viene riorganizzato e reimmaginato. Le posizioni di adultǝ, insegnanti e studentǝ, adultǝ e ragazzǝ, performer e pubblico, iniziano a cambiare e si intrecciano. 

In definitiva siamo insieme, in questo momento, e insieme tentiamo di capire come tutto questo funziona… 

BODY OF KNOWLEDGE

Giugno 2023, Bologna
Regia
: Samara Hersch
Drammaturgia: Maria Rößler
Tecnologie creative: Fred Rodrigues
Consiglio artistico: Mette Ingvartsen
Scene: Belle Santos
Luci: Jen Hector
Collaborazione artistica (Europa) Isobel Dryburgh
Collaborazione artistica (Australia) Cassandra Fumi
Collaborazione artistica per FUORI! Donatella Allegro, Nico Guerzoni, Giulia Quadrelli, Muna Mussie e un team straordinario di ragazzǝ 
Realizzato nell’ambito di Be SpectACTive! – CapoTrave/Kilowatt (IT), Artemrede (PT), Bakelit Multi Art Center (HU), Brut (AT), BUDA Kortrijk (BE), Cafè de las Artes Teatro (ES), Domino (HR), Divadelná Nitra(SK), Dublin theatre festival (IE), Göteborgs stadss kulturförvaltning/ Stora teatern (SE), Institution Student Cultural Centre (RS), Occitanie en scène languedoc-roussillon (FR), Plesni teater (SI), Tanec praha (CZ), Teatrul national Radu Stanca (RO).
Co-commissionato da SICK! Festival di Manchester, Liveworks Festival of Experimental Art, Carriageworks di Sydney. Una prima versione del lavoro è stata realizzata a DAS Theatre ad Amsterdam.
Ringraziamenti speciali: Edit Kaldor e Malu Peeters, Eva Alonso, Emma Rekkers, Tony Markus Sacharias, Richard Gregory and Quarantine, lǝ compagnǝ e lo staff di DAS Graduate School.