Come possiamo ricordare gli intrecci e le connessioni tra le generazioni? Come possiamo prepararci alle transizioni cognitive ed emotive che vivremo nei prossimi decenni? Quali pratiche culturali e rituali ci aiuteranno ad affrontare l’ignoto, a generare solidarietà in tempi di incertezza e a navigare nella vita sociale in tempi di inevitabili cambiamenti? Durante la lecture, Samara Hersch condivide alcune delle riflessioni relative alla sua ricerca artistica parlando di alcuni suoi lavori degli ultimi anni incentrati sullo scambio intergenerazionale e sulla produzione della coscienza di sé, oltre che sulla curiosità di indagare in scena il concetto di assenza e quello di rappresentazione all’interno della performance. Viene inoltre condiviso come il suo processo artistico si scontra con persone che spesso non si considerano artistз e come questo influisce sulle metodologie di lavoro.
Sessualità e affettività, abilità e disabilità, razza e background culturale: un gruppo di adolescenti è invitato a interrogarsi su questioni legate alle politiche del corpo, costruendo insieme la drammaturgia dello spettacolo Body of Knowledge dell’artista australiana Samara Hersch, in dialogo con lз performer Nico Guerzoni e Donatella Allegro. Lo spettacolo, ribaltando posizioni e rapporti, tesse delle relazioni uno a uno tra spettatorз adultз e performer adolescenti favorendo il dialogo tra generazioni.
A distanza, lз giovani iniziano delle conversazioni telefoniche con lз spettatorз adultз che si trovano in teatro e lentamente costruiscono una forma di intimità condivisa. Vengono rese tangibili la vulnerabilità e la potenza dell’adolescenza e messe in discussione le certezze che abbiamo a proposito del corpo, affrontando questioni come la sessualità, i confini, il piacere, l’intimità, la vergogna, il dolore, il consenso, l’invecchiamento, la morte, la relazione con lз altrз, il futuro.
Il lavoro sullo spettacolo è preceduto dai laboratori tenuti nelle scuole di Bologna dallз artistз Muna Mussie e Donatella Allegro.
CALENDARIO
Lecture
3 aprile 2023, h 18.00
Teatro Arena del Sole, Bologna
Laboratorio
5 aprile – 10 giugno 2023
Teatro Arena del Sole, Bologna
Spettacolo
8, 9, 10 giugno 2023
Bologna
CREDITI
regia Samara Hersch
drammaturgia Maria Rößler
tecnologie creative Fred Rodrigues
consiglio artistico Mette Ingvartsen
scene Belle Santos
luci Jen Hector
collaborazione artistica (Europa) Isobel Dryburgh
collaborazione artistica (Australia) Cassandra Fumi
collaborazione artistica per FUORI! Donatella Allegro, Nico Guerzoni, Giulia Quadrelli, Muna Mussie e un team straordinario di ragazzз bolognesi
realizzato nell’ambito di Be SpectACTive! – CapoTrave/Kilowatt (IT), Artemrede (PT), Bakelit Multi Art Center (HU), Brut (AT), BUDA Kortrijk (BE), Cafè de las Artes Teatro (ES), Domino (HR), Divadelná Nitra(SK), Dublin theatre festival (IE), Göteborgs stadss kulturförvaltning/ Stora teatern (SE), Institution Student Cultural Centre (RS), Occitanie en scène languedoc-roussillon (FR), Plesni teater (SI), Tanec praha (CZ), Teatrul national Radu Stanca (RO)
co-commissionato da SICK! Festival di Manchester, Liveworks Festival of Experimental Art, Carriageworks di Sydney. Una prima versione del lavoro è stata realizzata a DAS Theatre ad Amsterdam
Ringraziamenti speciali: Edit Kaldor e Malu Peeters, Eva Alonso, Emma Rekkers, Tony Markus Sacharias, Richard Gregory and Quarantine, lз compagnз e lo staff di DAS Graduate School