ALLEANZE

Le attività di FUORI! toccano diverse aree centrali e periferiche della città metropolitana di Bologna. Durante l’anno, FUORI! osserva e collabora con scuole e realtà del territorio in cui lз ragazzз si incontrano. La città viene osservata come paesaggio attivo e co-protagonista delle attività, con l’obiettivo di tracciare una mappatura degli spazi pubblici e delle sue possibilità.

Baumhaus è una cooperativa sociale che si occupa di percorsi di formazione per le nuove generazioni con l’obiettivo di garantire a tuttз la possibilità di conoscere, capire e creare per immaginare le forme culturali del proprio futuro, soprattutto per coloro che stanno ai margini della ricchezza e del potere sociale. Baumhaus propone attività innovative che mirano alla trasformazione dei percorsi di istruzione e formazione all’interno di scuole, imprese, istituzioni ed enti pubblici.

La Fondazione per l’Innovazione Urbana (FIU) è un centro multidisciplinare di ricerca, sviluppo, co-produzione e comunicazione delle trasformazioni urbane con l’obiettivo di creare un immaginario futuro della città. Fondata nel 2018 dal Comune di Bologna e dall’Università di Bologna, svolge un ruolo propulsore di relazioni tra Amministrazione pubblica, Università, Imprese, Terzo settore e Cittadinanza.

DOM la cupola del Pilastro è un luogo di ricerca e laboratorio delle arti immerso nel rione popolare della città di Bologna, il Pilastro. DOM è uno spazio pensato per ospitare attività performative, musicali, espositive e frequentato da un pubblico eterogeneo in una prospettiva fortemente multidisciplinare e internazionale. Creato nel 2009 dalla compagnia teatrale Laminarie, DOM è curato da Febo Del Zozzo e Bruna Gambarelli ed è sede operativa della compagnia.

Fondato nel 1979, il MIT (Movimento Identità Trans) è una delle associazioni più antiche e importanti del movimento LGBTQ+ italiano. L’associazione si batte per il rispetto dei diritti e della dignità delle persone trans, organizzando congressi, progetti e attività sul territorio e fornendo servizi di accoglienza e supporto. L’associazione è presente a Torino, Milano, Firenze, Roma, Bologna e Treviso.

Patto per la Lettura Bologna è un’alleanza tra soggetti, realtà e cittadinз e uno strumento culturale che intende favorire incontri, scambi, sperimentazioni con l’obiettivo di ripensare Bologna attraverso la lettura, la conoscenza e il coinvolgimento delle persone, anche in relazione agli spazi pubblici e privati. Dal 2018 Bologna è Città che legge, qualifica conferita dal Cepell – Centro per il Libro e la Lettura a quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

Le Scuole di Quartiere danno vita a un’alleanza tra imprese sociali, associazioni e istituzioni culturali, per sperimentare un modello educativo alternativo e per rispondere ai nuovi bisogni dellз adolescenti attraverso percorsi di formazione aperti e plurali in spazi istituzionali ma anche strade, piazze, parchi. Con 35 progetti in tutta la città di Bologna, le Scuole di Quartiere utilizzano cultura e creatività come leva per l’inclusione sociale dei più giovani, portando la scuola fuori dai tradizionali contesti educativi, e coinvolgendo migliaia di ragazzз in laboratori d’arte, moda, musica, teatro, danza, artigianato e nuove tecnologie. Promosse dal Comune di Bologna, l’iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j “Servizi di prossimità”.