Identità transessuali, mutazioni, invenzione di soggettività, pratiche di resistenza alla norma: un percorso laboratoriale condotto dal collettivo Bluemotion e guidato da Giorgina Pi che coinvolge e porta giovani adolescenti bolognesi a riflettere su queste tematiche.
Il punto di partenza è lo spettacolo Pilade, una riscrittura dell’opera di Pier Paolo Pasolini, in cui il contesto muta dall’antica Grecia ad un rave alle soglie degli anni Duemila e dell’imminente fine di un’era. Le Eumenidi di Eschilo sono diventate corpi transessuali, il coro è un melting pot di culture e origini, i contadini della tragedia sono lavoratorɜ nerɜ sfruttatɜ.
Dallo spettacolo nasce un laboratorio che guarda alle mutazioni possibili, attraverso il pensiero di autorɜ e figure non binarie del transfemminismo contemporaneo che teorizzano e praticano forme di resistenza alla norma, in particolare in riferimento alle identità transessuali. Il percorso si avvale di relazioni con realtà e figure chiave dell’attivismo politico e culturale su scala locale e internazionale e del contributo di performer della compagnia, tra cui Nicole De Leo e Laura Pizzirani.
Le lucciole sono davvero scomparse come sosteneva Pasolini? Ci sembra necessario, rispondere alla disperazione di PPP con il fatto che l’animata danza delle lucciole ha luogo proprio nel cuore delle tenebre, e che non è altro che una danza del desiderio che dà vita a una comunità. È a noi tocca rispondere che le lucciole non sono scomparse, che continuano a generare scie. E lo facciamo partendo dalla La Lettera allɜ nuovɜ attivistɜ di Paul Preciado e la musica di Kae Tempest, ribadendo che la bioluminescenza delle lucciole mette in campo strategie di sopravvivenza continue.
CALENDARIO
Laboratorio
9 febbraio – 9 giugno 2023
Spettacolo
10 giugno 2023
Bologna
Pilade
16 – 19 febbraio 2023
Teatro Arena del Sole, Bologna
CREDITI
un’idea di Bluemotion / Giorgina Pi
in collaborazione con Sylvia De Fanti, Nicole De Leo, Laura Pizzirani, MIT
con ragazzз della città metropolitana di Bologna
foto © Mattia Zoppellaro