9 GIUGNO
programma giornaliero
programma giornaliero
ATTRRRRITO | arte pubblica
CHEAP
sempre visitabile, via dell’Indipendenza
Il dialogo di CHEAP con Attrito di Anna Rispoli si è concentrato sulle pratiche di riappropriazione dello spazio pubblico attraverso la risignificazione di messaggi e di segni. L’intervento, sulle bacheche di via dell’Indipendenza, prevede di hackerare fisicamente alcuni poster, pensati e affissi da CHEAP, nell’ottica di praticare una vera e propria sovversione semantica, cortocircuitando il messaggio iniziale. L’intervento vuole consegnare, attraverso un gesto reale di riappropriazione, di detournement, una riflessione sulle pratiche e sul rapporto con lo spazio pubblico.
MAI+ | arte pubblica
F. De Isabella
sempre visitabile, vari luoghi
MAI+ nasce dall’effetto dissonante scatenato dall’incontro con un’opera d’arte e la lettura della sua narrazione. MAI+ è un momento di contemplazione, una collezione permanente nella città, un’invenzione, un’interpretazione della realtà, un invito ad allenare immaginari possibili. Un pretesto per riappropriarsi del potere dello sguardo, dell’ascolto e dell’esposizione. Che cosa significa creare un’opera d’arte senza toccare la materia ma usando unicamente i sensi e l’esperienza? MAI+ si occupa di trovare negli spazi della città segni e composizioni casuali, che, una volta nominate, acquisiscono un potenziale valore.
TRANS* CAMP – appunti spaziali per un’euforia di genere | arte pubblica
CHEAP / Coco Guzmán
h 16:00-19:00, workshop serigrafia DIY
h 19:00-21:00, dj-set MissSchneider
piazza San Francesco
Un’installazione nello spazio pubblico, pensata e realizzata insieme a Coco Guzmán, artistɘ che vive e lavora a Madrid e invitatɘ da CHEAP a lavorare per FUORI!. Il lavoro, nato in connessione con il progetto Lucciole di Bluemotion / Giorgina Pi, si sviluppa attraverso la costruzione di un “camping immaginifico”, agendo fisicamente una “transessualizzazione dello spazio pubblico” in un luogo attraversato da una riflessione gioiosa, corale e infestante.
Takeover | talk
Marta Keil e Alexander Roberts
h 17:00
piazza San Francesco
FUORI! invita Marta Keil e Alexander Roberts, lз facilitatorз e mentori di The Shake Down, a riflettere sulle specificità di progetti che vedono al centro del lavoro lз adolescenti coinvolgendolз nella pratica curatoriale e artistica e trasformando quindi le istituzioni culturali perché diventino un contesto possibile per pratiche di radicale condivisione di potere. The Shake Down, nello specifico, tra il 2022 e il 2023 ha invitato un gruppo di dieci giovani dalla Lettonia e dalla Norvegia a co-curare due festival internazionali di arti performative: Homo Novus a Riga e Bastard a Trondheim. Lз ragazzз hanno partecipato a un programma di scambio e mentoring della durata di 15 mesi che lз ha aiutatз a esplorare la pratica curatoriale e di creazione di festival.
The Undercurrent | film
Rory Pilgrim
h 18:00 + h 19:00
Teatro delle Moline
In tempo di crisi climatica, il film si interroga su come affrontare un problema globale così schiacciante su una scala profondamente intima e personale. Girato a Boise, nell’Idaho (Stati Uniti), il film è stato realizzato con dieci giovani attivistз per il clima di Boise e di piccole città vicine che hanno partecipato a un bando online. Anche se la crisi climatica sembra essere il tema più importante, lз attivistз esplorano come il cambiamento climatico coinvolge altri aspetti della loro vita, tra cui la famiglia, le difficoltà con la religione, l’amicizia, la lotta per la parità di genere e il bisogno essenziale di una casa. Esplorando questioni come la casa, la sicurezza, il rifugio, la comunicazione e la natura, i membri della comunità di senzatetto di Boise riflettono sulle loro esperienze.
Body of Knowledge | performance
Samara Hersch
h 18:00 + h 21:00
Ex Chiesa di San Mattia
Questo lavoro intimo, interpretato da adolescenti che hanno delle conversazioni telefoniche in teatro, è una profonda meditazione sull’età e sul cambiamento: cambiamenti nel corpo, nell’atteggiamento e nella vita. Adolescenti bolognesi chiacchierano con il pubblico in tempo reale dalle loro camere da letto su temi come confini, sessualità, piacere, vergogna, dolore, consenso, invecchiamento, lutto e morte. Body of Knowledge è un’esperienza sorprendente, complessa e delicata, che esplora come prestiamo (o meno) attenzione ai nostri corpi e a quelli altrui che coesistono nel tempo e nello spazio.
Percurso | azione pubblica
Carolina Bianchi Y Cara de Cavalo
h 21:30
via San Giuseppe, 8
Come possiamo creare le condizioni affinché le storie sulla paura e sull’abuso che popolano le nostre vite e la nostra immaginazione possano lasciare lo spazio privato e guadagnare lo spazio pubblico, uno spazio che è sempre stato progettato in modo che non ne facciamo parte? In questo percorso popoliamo alcune strade con i rumori delle nostre storie. Come succederebbe se immaginassimo uno scenario in cui la paura si trova dall’altra parte?
info
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Body of Knowledge > SOLD OUT. Per la lista d’attesa scrivere a info@fuori.bo.it. Percurso: prenotazione su Vivaticket.
ph Mayra Azzi