Nightwalks with Teenagers

Una performance in forma di camminata, creata in collaborazione con un gruppo di ragazzə che insieme programmano, progettano e quindi conducono delle passeggiate attraverso la città di notte, condividendo i loro posti preferiti del quartiere con altri individui della comunità.

Progetto a cura di Mammalian Diving Reflex

Scopri la compagnia

Progetto a cura di Mammalian Diving Reflex

Scopri la compagnia

Nightwalks with Teenagers è la creazione di una camminata urbana notturna, in cui un gruppo di adolescenti si sposta in un quartiere guidando un pubblico adulto in percorsi, attraversamenti e soste in spazi particolari. La camminata è accompagnata da una serie di narrazioni: racconti, storie, fantasie, proiezioni e domande che lз ragazzз condividono con il pubblico, aprendo a persone adulte alcuni temi di cui parlano di solito tra di loro e raccontando storie in bilico tra realtà e finzione. 

Le Nightwalks riuniscono teenagers e adulti che non si incontrerebbero altrimenti, per fare esperienza di spazi e tempi condivisi: un tempo sociale in cui ciascunз si senta più libero di essere se stessə, in cui delle storie possano essere raccontate e ascoltate e i silenzi siano vissuti come momenti di contemplazione. 

Il progetto si basa sul gesto del camminare come una pratica capace di intensificare relazioni sociali, ed è ispirato al concetto situazionista della “deriva” e alle esperienze di camminate psicogeografiche attraverso lo spazio della città. 

 

FUORI! invita Mammalian come compagnia residente a Bologna per l’intero arco del progetto, per la realizzazione di diverse Nightwalks in diversi luoghi della città e con diversi gruppi di ragazzз, ingaggiatз sia attraverso le scuole sia con la tessitura di relazioni capillari con gli spazi e le persone che nei diversi quartieri – tutti più o meno periferici nella geografia della città – operano quotidianamente. 

La prima delle Nightwalks è stata realizzata nel quartiere Navile, zona Pescarola, ed ha coinvolto un gruppo di ragazzз che frequentano gli spazi e i campetti del “boccio”, che si trova fra l’Offisde Pescarola e il Centro Sportivo Pizzoli, insieme a una ragazza incontrata durante un laboratorio all’Istituto Tecnico Commerciale “Rosa Luxemburg”. 

Il progetto Nightwalks with Teenagers  si realizza a Bologna in complicità con Agnese Cornelio, Eva Geatti, Sementerie Artistiche. 

 

Nightwalks with Teenagers / Castel Maggiore – 12, 13 novembre 2022 – 20.30

di Mammalian Diving Reflex / Darren O’Donnell

con Chiara Prodi, Sara Ben Hamouda, Fjoralba Qerimaj, Melika Ramich

con la collaborazione di Manuela De Meo / Sementerie Artistiche e con la partecipazione dellз ragazzз di Castel Maggiore e della città metropolitana di Bologna

 

Nightwalks with Teenagers / Pescarola – 11, 12 giugno 2022 – 20.30

di Mammalian Diving Reflex / Darren O’Donnell

con Chiara Prodi, Sara Ben Hamouda, Mervin Kyle Fajardo

con la collaborazione di Eva Geatti e con la partecipazione dellз ragazzз di Bologna e della Pescarola

Le Nightwalks a Bologna

Nightwalks with Teenagers / Castel Maggiore
Laboratorio: 4 – 11 novembre 2022

Spettacolo: 12 – 13 novembre 2022, ore 20.30

Con il patrocinio del Comune di Castel Maggiore e dell’Ambasciata del Canada

Nightwalks with Teenagers / Pescarola
Laboratorio: 5 – 10 giugno 2022
Spettacolo: 11- 12 giugno 2022, 20.30
In collaborazione con Offside Pescarola e ITC Rosa Luxemburg

ORIGINAL PRODUCTION CREDIT
Nightwalks with Teenagers , nella sua versione originale realizzata per la prima volta a Inverness, Canada, nel 2011 è stata:
Ideata e diretta da Darren O’ Donnell
Coordinata  da Saniya Ansari, Saif Azmi, Darren O’Donnell, Stephanie Springgay e Jenna Winter.
Coordinamento locale di Amish Morrell
Con la facilitazione del Councilor Jim Mustard
Con la collaborazione dei teenager “The Torontonians”

Camminare | laboratorio correlato

Un laboratorio organizzato da Eva Geatti e da FUORI! all’Istituto Tecnico Commerciale Rosa Luxemburg, che consiste in un percorso per la costruzione di una sorta di “archivio delle azioni possibili”.

Scopri il laboratorio
In collaborazione con:

ITC Rosa Luxemburg
Pescarola Offside

Immagini del progetto

Camminare

DAL 21 AL 26 MAGGIO

Con passeggiate e ricognizioni nel quartiere, vengono selezionati e prescelti porzioni di paesaggio: sono posti che magari i ragazzi e le ragazze conoscono bene o non avevano mai esplorato, margini o luoghi nascosti, porzioni invisibili.